Ufficio Statistiche e Censimento

L'Ufficio Statistiche e Censimento di un comune è l'ente incaricato di raccogliere, analizzare e gestire i dati statistici relativi alla popolazione e al territorio, al fine di supportare la pianificazione e la gestione delle politiche pubbliche.

Competenze

  • Gestione dei Censimenti:

    • Coordinamento e realizzazione di censimenti della popolazione e delle abitazioni, in collaborazione con l'Istat (Istituto Nazionale di Statistica) e altri enti sovraordinati.
    • Raccolta e gestione dei dati relativi alla composizione demografica, alla residenza, alla situazione economica e abitativa della popolazione.
    • Monitoraggio delle risposte e delle modalità di raccolta delle informazioni (online, cartaceo, interviste sul campo).
  • Elaborazione di Dati Statistici Locali:

    • Raccolta e analisi dei dati statistici su vari aspetti del comune (ad esempio, popolazione, occupazione, sanità, istruzione, mobilità, ambiente).
    • Produzione di report e statistiche periodiche per il supporto alla programmazione delle politiche comunali.
    • Redazione di report statistici per supportare decisioni in ambito sociale, economico e urbanistico.
  • Analisi Demografica e Sociale:

    • Monitoraggio dei flussi migratori, tendenze demografiche (nascite, morti, cambi di residenza) e analisi della struttura della popolazione (età, sesso, composizione familiare).
    • Creazione di previsioni demografiche a supporto di politiche sociali e urbanistiche.
  • Supporto alla Pianificazione e Programmazione:

    • Utilizzo delle statistiche per supportare la pianificazione territoriale e urbanistica, la gestione dei servizi sociali, sanitari e scolastici.
    • Fornitura di dati per la stesura di progetti e piani strategici a livello locale (ad esempio, piani per lo sviluppo sostenibile, politiche per l'inclusione sociale, ecc.).
  • Raccolta e Gestione di Dati Socio-Economici:

    • Rilevazione e analisi di dati relativi all'occupazione, al reddito, al livello di istruzione, all'accesso ai servizi e ad altri aspetti socio-economici.
    • Supporto alle politiche fiscali e alle decisioni economiche comunali attraverso l'analisi delle dinamiche socio-economiche.
  • Elaborazione di Indagini e Sondaggi Locali:

    • Conduzione di indagini locali per raccogliere informazioni specifiche sulla cittadinanza (ad esempio, indagini su qualità della vita, soddisfazione dei cittadini sui servizi pubblici, esigenze di sviluppo).
    • Organizzazione di sondaggi periodici per aggiornare i dati statistici e migliorare la risposta amministrativa.
  • Distribuzione dei Dati e Comunicazione:

    • Pubblicazione dei risultati dei censimenti e delle indagini statistiche sul sito web del comune o in altri formati accessibili ai cittadini e alle istituzioni.
    • Supporto a giornalisti, ricercatori e cittadini che richiedono dati statistici per ricerca e analisi.
  • Collaborazione con Altri Enti Statistici:

    • Coordinamento con l'Istat e altri enti pubblici e privati per l'aggiornamento e la condivisione dei dati, garantendo la qualità e l'affidabilità delle informazioni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Demografica

Piazza Sandro Pertini, 75, 21044 Cavaria Con Premezzo VA, Italia

Telefono: 0331217480
Email: ufficioprotocollo@comune.cavariaconpremezzo.va.it
Email: statocivile@comune.cavariaconpremezzo.va.it
PEC: statocivile.comune.cavariaconpremezzo@pec.regione.lombardia.it

Persona

Sede principale

Comune di Cavaria con Premezzo

Piazza Sandro Pertini, 75, 21044 Cavaria Con Premezzo VA, Italia

Telefono: 0331217480
Email: ufficioprotocollo@comune.cavariaconpremezzo.va.it
PEC: cavariaconpremezzo@actaliscertymail.it

Contatti

  • Telefono: 0331217480

Pagina aggiornata il 28/01/2025